Napoli CORRE per la Legalità

Messaggio sul valore civile ed educativo della legalità
valore imprescindibile del vivere comune

Un appuntamento in occasione della Napoli City Half Marathon del 27 febbraio

Napoli CORRE per la legalità, quella civile, economica, sociale, come insieme di valori che spingono il cittadino a vivere per il bene comune. Un messaggio vivo e presente in quella che sarà una gara nella gara con i partners istituzionali che affiancano Napoli Running nell’organizzazione della Napoli City Half Marathon in programma il prossimo 27 febbraio.

Al fianco, ed assieme ai runners provenienti da quasi cinquanta paesi nel mondo ci saranno, scarpette ai piedi, rappresentanti di Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Esercito, Arma dei Carabinieri, Ordine dei Commercialisti e dei Dottori Contabili, Confesercenti, Polizia Locale, Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate, Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, Ordine degli Ingegneri, Unioncamere Campania, Ordine degli Psicologi, Casartigiani, AICAST (Associazione Industria, Commercio, Artigianato, Servizi e Turismo della Provincia di Napoli)

Il giorno della gara tutti i runner, con la loro partecipazione, dimostrano la sinergia fra le istituzioni partecipanti, che nell’immaginario collettivo sono collocate su posizioni contrapposte, ma che invece sono determinanti, ciascuna nel proprio ruolo, a garantire le necessarie condizioni di legalità.

Al progetto è associata un’iniziativa benefica a favore del progetto “La casa di Matteo”, sostenuto dalla Onlus “A Ruota Libera”, una comunità che ospita, a Napoli e Bacoli, neonati e bambini in stato di abbandono e affetti da gravi patologie con lo scopo di donare loro una casa che li accolga non solo come pazienti o malati terminali ma soprattutto come figli, per accompagnarli verso il loro destino nel calore di una famiglia che non hanno mai conosciuto

 

Anche quest’anno Confesercenti Campania sostiene e promuove con partecipazione e convinzione l’iniziativa “Napoli CORRE per la Legalità” che fa parte dell’evento Napoli City Half Marathon. Lo sport resta un grande aggregatore e una grande opportunità per mettere insieme le necessità della comunità, che siano economiche, sociali o umane. Correremo al fianco di tutte le attività commerciali per lanciare anche dei messaggi di ripresa, di coraggio e di tenacia, valori connaturati alle discipline sportive, in un momento affatto facile per il commercio e per la nostra economia. Il benessere del corpo però favorisce quello della mente e con questa iniziativa ribadiamo anche che le nostre imprese sono al 100% dalla parte della legalità e dell’economia sana. Siamo da sempre per il rispetto delle regole e della legalità, solo un’economia sana può contribuire a far crescere la nostra regione e il Mezzogiorno, favorendo anche una ripresa “pulita” dopo la terribile pandemia. Confesercenti ringrazia l’organizzazione per aver messo di nuovo Napoli al centro di un evento sportivo così importante.

Vincenzo Schiavo
Presidente di Confesercenti Campania
Vicepresidente nazionale con delega al Mezzogiorno